venerdì 24 maggio 2013

Articolo 20 legge 44 del 23.02.1999_INTERPRETAZIONI



Interpretazioni divergenti dell'art.20 legge 44/99 come modificato dalla legge n.3/2012


Nel nostro paese (l’Italia) vi è la possibilità (per quali ragioni non è dato saperlo) che una stessa legge in una città venga interpretata in un senso ed a pochi chilometri di distanza in un'altra città nel senso opposto.
Come si può notare l’art. 20 della legge n.44 del 23.02.1999 modificato dalla legge n.3/2012 relativo alle sospensioni dei termini per 300 giorni ed alle proroghe per tre anni di cui possono usufruire i soggetti usurati che abbiano sporto denuncia penale per usura ed abbiano presentato domanda di mutuo senza interessi ex legge n.108/96 e successive modifiche ed integrazioni,
in una Procura della Repubblica è stato interpretato in senso favorevole, vale a dire sono state concesse le agevolazioni invocate ed in un’altra Procura a 100 chilometri di distanza le medesime agevolazioni a tutt’oggi non sono state concesse, pur essendo in ballo la medesima legge.
In base a questa legge i requisiti indispensabili  sono quelli di essere parte offesa in un procedimento penale per usura (o per estorsione), quindi di avere presentato relativa denuncia, e di avere presentato rituale domanda alla prefettura competente nonché specifica istanza di sospensione dei termini (da presentare attualmente alla competente Procura, ma attualmente anche per questa questione abbiamo già nell’arco di poco tempo quantomeno 5 (cinque) interpretazioni diverse, forse destinate ad aumentare a macchia d’olio e non a macchia di leopardo).
Nel caso in cui non sussistano esecuzioni immobiliari pendenti non c’è alcun obbligo di elencare altri atti, ed il provvedimento deve ricomprendere astrattamente tutte le agevolazioni previste ed elencate dall’art.20.
Queste due opposte interpretazioni possiamo classificarle come contraddizioni leopardiane italiane, ma il risultato non cambia, in base ad una stessa legge un soggetto a tutt’oggi usufruisce delle agevolazioni ed un soggetto no.
Così è se vi pare ed anche se non vi pare.
Sull’argomento relativo alla interpretazione della legge c’è tanto da dire e tanto da scrivere, quindi con tutte le altre sfaccettature della questione e diverse in quadrature della problematica seguiterò a fornire qualche commento ulteriore.
Salvatore GERMINARA
Pistoia (Italy)
 

Art.20 legge n.44 del 23.02.1999 - INTERPRETAZIONI

Interpretazioni divergenti dell'art.20 legge 44/99 come modificato dalla legge n.3/2012

mercoledì 8 maggio 2013

COMUNICATO_GERMINARA



Pistoia, Italia -  Aprile – Maggio 2013


COMUNICATO
da rag.Salvatore Germinara – Consulenza aziendale e finanziaria
Viale Adua n.220 – 51100 – Pistoia – telef.fisso e fax 0573.903134
cell.329.3724423 – indirizzi mail:


causa del mancato ripristino a tutt’oggi da parte della Telecom, nonostante tutta la buona volontà che ci stanno mettendo, della linea telefonica e fax n. 0573.903134
sono a comunicare tutti gli altri recapiti per poter essere raggiunto da parte della clientela.

E’ appena il caso di ricordare l’attività da me svolta in assistenza di utenti bancari per rapporti intrattenuti con istituti di credito, finanziare etc.

L’attività svolta è la seguente:

-         predisposizione di consulenze scritte e pareri su: rapporti di aperture di credito in conto corrente, conti anticipi, mutui, mutui a copertura di passività pregresse sulla problematica relativa ad anatocismo, interessi ultralegali, cms, usura bancaria, consulenze da utilizzare nelle sedi civili, penali e stragidiziali;
-         memorie difensive tecniche di raccordo in ambito civilistico ed in ambito penale in assistenza delle persone offese in sede di opposizioni a richieste di archiviazioni, e successivi gradi  in processi penali;
-         assistenza in qualità di consulente tecnico di parte in procedimenti civili, quali opposizioni a decreti ingiuntivi, opposizioni ad atti di precetto, opposizioni ad esecuzioni immobiliari civili e fallimentari, nonché in sede penale in assistenza di denuncianti parti offese o in altre qualifiche;
-         predisposizione domande di mutuo senza interessi ai sensi della legge 108/96 e 44/99 nonché n.3/2012, e domande di elargizione, nonché predisposizione istanze di sospensioni per esecuzioni immobiliari, sospensioni di termini per adempimenti fiscali e quanto previsto dalle leggi vigenti.